Cacatua, tutto quello che devi sapere su questo straordinario pappagallo

cacatua1

Il Cacatua è un meraviglioso pappagallo originario dell’Australia: sebbene con tale denominazione si contino oltre venti specie, tutte presentano una principale caratteristica, contraddistinta dalla specifica e particolare cresta erettile posizionata sulla testa. Di vario colore può invece essere il piumaggio, anche se le declinazioni più diffuse lo presentano tendenzialmente bianco, o perfettamente bianco. È un uccello da compagnia affascinante e molto popolare, dal carattere affettuoso e docile, ma che richiede molta cura e una discreta presenza.

Carattere e caratteristiche Cacatua

I pappagalli Cacatua sono degli animali dal carattere tendenzialmente molto dolce e affettuoso. Tuttavia, guai a pensare che in virtù di questa loro caratteristica possano essere “trascurati”: è invece necessario dedicare loro molto tempo e alcune specifiche attenzioni. Proprio per questo motivo, di norma gli allevatori ne sconsigliano l’adozione alle persone che per motivi di lavoro trascorrono molte ore al di fuori della casa: tra le varie motivazioni a supporto di tale suggerimento, il fatto che molti esemplari di Cacatua siano particolarmente inclini a manifestare dei problemi comportamentali, come l’autodeplumazione, e necessitino pertanto di una sorveglianza attiva.

cacatua-leadbeateri

Ancora, i Cacatua non sono consigliabili alle persone allergiche: una delle loro principali caratteristiche è infatti la capacità di generare una gran quantità di polvere dalle penne. Si tratta di un meccanismo naturale, che riproducono con frequenza per poter mantenere il piumaggio morbido e setoso. Proprio per questa ragione, come appena anticipato, non è certamente indicato alle persone che soffrono di allergie.

Ulteriormente, prima di acquistare un pappagallo Cacatua bisogna anche ricordare che non si tratta certamente dell’uccello più silenzioso in Natura! I pappagalli appartenenti a questa specie emettono infatti dei suoni molto forti e i vicini potrebbero dunque esserne infastiditi.

Per il resto, bene ricordare che si tratta di animali particolarmente longevi, che possono vivere anche oltre i 60 anni, accompagnando pertanto i loro proprietari lungo l’intero arco dell’esistenza. Sono inoltre degli ottimi animali da compagnia, piuttosto intelligenti e vivaci, che amano la presenza delle persone. Alcuni esemplari possono essere “istruiti” per poter imparare a “parlare” o a ballare a ritmo di musica.

White and Yellow cockatoo

Consigli Cacatua

Tra le altre indicazioni che ci sentiamo di confidarvi circa le migliori opportunità di successo nella cura dei Cacatua, ricordate che questi esemplari sono lunghi da 30 a 70 cm. Ne consegue che richiedono una voliera abbastanza ampia, possibilmente in un luogo non isolato: questi pappagalli hanno infatti bisogno di interagire con le persone e pertanto la voliera è bene che sia collocata in un luogo frequentato abitualmente dai membri della famiglia. È inoltre opportuno non costringerli troppo a lungo nella gabbia, bensì cercare di mantenerli fuori il più a lungo possibile. Potrebbe essere utile installare in casa alcuni trespoli, in maniera tale che possano soddisfare il loro desiderio di movimento e di contatto.

Infine, ricordate che i Cacatua sono anche degli esemplari molto affettuosi, che tendono ad attaccarsi al proprio proprietario. Per evitare ciò, bene cercare di fare in modo che il Cacatua possa trascorrere in serenità del tempo, predisponendo all’interno della voliera dei giochi. Per il resto, il Cacatua non richiede specifici accorgimenti di pulizia: come sopra accennato, l’uccello trascorre buona parte del suo tempo a spolverare le proprie piume, rendendole sempre pulite e splendenti.

Prezzo Cacatua

Il Cacatua può avere un prezzo anche particolarmente alta. A seconda della specie di appartenenza, gli esemplari possono avere un costo tra i 1,5 mila e i 3 mila euro. A ciò aggiungete altresì le spese di “manutenzione”, come quelle per il cibo e la salute, e quelle per la sua “casa” (la voliera) e i relativi accessori (giochi, trespoli, ecc.).

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *