Il cane maltese: caratteristiche fisiche e comportamentali

Il cane maltese è un cane adattissimo alle famiglie, in quanto, come già cisto sopra, ha un temperamento docile ed un carattere che lo rende ideale per la compagnia, anche di bambini. E’, indubbiamente, un cane che, più di altri, va rispettato perché è una bestiolina particolarmente sensibile. Vediamo insieme le caratteristiche di questo piccolo angioletto del focolare.

L’aspetto del cane maltese

L’aspetto del cane maltese

Il cane maltese mutua il suo nome da quello di una città antica, la siciliana Melita. E’ una razza, infatti, che trae origine dal bacino del Mediterraneo, anche se poi si è diffusa oltre i nostri confini.

Fisicamente è evidentemente un cane di piccola taglia, la cui altezza al garrese può raggiungere al massimo i venticinque centimetri. Il suo peso, al massimo, può arrivare ai cinque chilogrammi. Ha una caratteristica tutta sua: il pelo, oltre alla lucentezza ed alla lunghezza, vanta anche una consistenza fuori dal comune.

Le caratteristiche del pelo permettono ai loro padroni di poter “giocare” nell’acconciarlo, potendolo abbellire con fiocchetti a serrare dei ciuffetti di pelo. La pelle aderisce perfettamente al busto ed il suo corpo vanta una solidità che le sue dimensioni non lascerebbero immaginare.

Il cane Maltese è una bestia robusta e dotata di una forza più che discreta. Ha un muso abbastanza pronunciato nonostante abbia forme tondeggianti ed ha le orecchie che spesso si nascondono sotto il pelo folto e fitto. Il cane maltese ha un pelo di colore bianco.

L’aspetto del cane maltese è sempre carino e tenero, forse è quello che nel mondo canino vanta la maggior tenerezza.

Il cane maltese ed il suo carattere

Sotto il profilo del carattere il cane maltese accomuna un certo numero di pregi che ritornano molto utili in svariate situazioni. Difatti è un cane assolutamente fedele al suo padrone, lo difende e gli sta sempre accanto, poiché per carattere si lega sempre molto al padrone. Ha un carattere molto giocoso ed ha tanta pazienza, per questo è l’ideale per far compagnia anche ai nostri bambini, i quali ci si affezionano subito e saranno sempre ricambiati del loro affetto.

Una particolare caratteristica nel rapporto che si crea tra un cane maltese ed i bambini è che il cane maltese crea un ottimo rapporto con i bambini più grandicelli per età che hanno già una idea abbastanza precisa de comportamento che occorre avere con un cane e cosa ci si può fare e cosa NON ci si può fare; mentre i bambini troppo piccoli non sono particolarmente adatti per stargli accanto in quanto il cane maltese potrebbe infastidirsi per pe presumibili attenzioni troppo continue e troppo pressanti che solo i bambini molto piccoli sanno regalare.

Nonostante le sue piccole dimensioni, il cane maltese è un cane che può svolgere anche le funzioni di un vero e proprio cane da guardia. Anzi, in realtà in passato ha sempre svolto egregiamente questa funzione. In più, possiamo tranquillamente e senza tema di smentita che il cane maltese è un cane dotato di un’intelligenza fine e sviluppata, con grandi capacità di apprendimento di quanto gli viene insegnato dal suo padrone. Caratterialmente non presenta particolari difficoltà. Qualcuno, al limite, ha potuto notare un certo grado di permalosità del cane maltese, il quale, se preso un po’ in giro o anche mal trattato dal suo padrone, potrà anche avere qualche gesto di reazione, magari un po’ rabbioso ma senza aggressività o violenza.

L’alimentazione e le cure per il cane maltese

L’alimentazione e le cure per il cane maltese

Relativamente alla propria salute il cane maltese non denota qualche problema particolare, diciamo che vi è necessità di tenere sempre sotto controllo sia gli occhi che le orecchie perché il pelo lungo, se non si effettuano controlli periodicamente, potrebbe far insorgere qualche problema o all’udito o alla vista. Per quanto attiene, invece, all’alimentazione, quella d’elezione per il cane maltese è sicuramente costituita dalle crocchette che hanno dalla loro sia il comprendere tutti gli elementi nutritivi di cui un cane maltese ha bisogno, sia la pulizia dei denti che le crocchette un po’ ruvide compiono mentre vengono masticate. Contrariamente a quello che il sul aspetto fisico lascerebbe credere, il cane maltese, differentemente rispetto a molti altri cani di diverse razze ma con dimensioni più o meno simili, ha bisogno di fare molta attività di tipo fisico. Ha un’indole particolarmente vivace ed ha proprio bisogno che questa sua caratteristica comportamentale venga fuori tutta, manifestata anche fisicamente.

Proprio per questi motivi appena descritti, pur trattandosi di un cane adatto alla vita da appartamento, date le sue piccole dimensioni, sarebbe preferibile disporre anche di spazi aperti dove il cane maltese possa scorrazzare e distendersi giocando. Quanto alle cure, occorre che venga spazzolato tutti i giorni, insomma una buona tolettatura che non si nega a nessun cane, figuratevi ad un cane maltese dal pelo bianco lucente! Per il resto non necessita, sotto questo aspetto, di grandi attenzioni. Oltre alle normali vaccinazioni, si consiglia comunque una visita da effettuarsi periodicamente presso il suo veterinario di fiducia.

Leave a Reply